LODIGIANO IN COLORS

 

#NOBULLISMO

SOSTIENI IL MAGNETE

Una rete di panchine per una rete di persone

Lodigiano in Colors è un Tour realizzato da Il Magnete per sensibilizzare le persone al tema del bullismo e delle sue molteplici sfaccettature, quindi anche del vandalismo.

Identifichiamo una panchina di legno per ogni paese, con la riqualificazione di una zona deputata a luogo di aggregazione giovanile e, attraverso il coinvolgimento spontaneo dei giovani, coloriamo la panchina e una piccola parte della città, per dire NO al bullismo in ogni sua forma.

La panchina è metafora di incontro, condivisione, reciprocità, nella prospettiva di creare luoghi dove ognuno possa sentirsi libero da giudizi nella spontanea partecipazione attiva al dolore dell’altro. Ogni panchina è trattata con prodotti specifici, viene colorata ed è riportata sulla sua superficie una frase che farà riflettere chi la leggerà.

In ogni panchina è presente anche una parola nascosta, che esorterà chi la leggerà a spostarsi sul territorio, alla ricerca delle altre panchine, per comporre la frase e tracciare un percorso linguistico che si articola nella lotta alle prevaricazioni sociali, suggerendo una riflessione personale a riguardo di questo tema estremamente delicato.

Un viaggio alla scoperta del proprio Io per ricercare una consapevolezza e sensibilità che possano aiutare ognuno ad avere il coraggio di parlare, di difendersi o di difendere.

Volontari impegnati nella coloritura delle panchine con vasi dei cinque colori simbolici

I colori che utilizziamo per le panchine sono cinque:

 

  • il giallo, che rappresenta il bullismo e le prevaricazioni, ma anche il coraggio e la forza di reagire;
  • il lilla, che viene associato ai disturbi alimentari, ma anche alla spiritualità, alla consapevolezza di sé e alla gentilezza;
  • l’arancione, che rappresenta la disabilità, ma anche il coraggio, la vitalità, l’ingenuità e l’energia;
  • l’azzurro che è il colore che rappresenta il contrasto alla violazione dei diritti umani, ma anche la calma, la determinazione e la serenità;
  • il verde, che è il colore del cyberbullismo, ma anche del cambiamento, della natura e della speranza.

Lodigiano in Colors Gallery

Parlano di noi

Skip to content