ALUNNI CONSAPEVOLI

 

cyberbullismo e videogiochi online

stress da studente correlato

#PARLIAMONE

teatro e musica

GIOVANI ATTORI IN TEATRO CHE RAPPRESENTANO UN GRUPPO PRONTO AD ACCUSARE UN SINGOLO

Oltre gli interventi di sostegno psicologico

Il nostro approccio metodologico si basa sulla ridefinizione necessaria dei ruoli all’interno del contesto scolastico tra adulti e adolescenti.

Il progetto consiste in un’azione di rottura dei vecchi schemi che caratterizzano l’attività di sostegno psicologico in senso ampio e, soprattutto, in un capovolgimento dei ruoli all’interno della relazione educativa e di sostegno. Invece di essere lo studente a cercare una possibile relazione d’aiuto, è il professionista che si rende disponibile sul campo, mettendo a disposizione conoscenze, empatia, tempo e risorse per “conoscere” lo studente.

Un altro aspetto importante riguarda le relazioni di sostegno, che spesso si sviluppano come duali. Questo tipo di relazione può essere molto più faticoso sia nell’approccio iniziale sia nella sua gestione, soprattutto in un contesto istituzionale come quello scolastico e in un’età in cui gli ambiti formali sono tendenzialmente meno attraenti.

Diventa quindi fondamentale creare uno scambio relazionale mediato, sia da una presenza di gruppo sia da una figura educativa, che non si ponga necessariamente in modo esclusivo nella gestione della relazione e che possa utilizzare diversi strumenti educativi (simulazioni, giochi, attività più vicine allo psicodramma) per introdurre spunti e temi fortemente relazionali.

Successivamente, sarà possibile realizzare interventi di supporto relazionale individuali con lo studente, determinati dalla capacità dell’educatore di coinvolgere positivamente i ragazzi e dal loro interesse nel voler approfondire le tematiche che sono state affrontate durante gli incontri precedenti.

Durante l’anno scolastico, vengono realizzati progetti di classe, appositamente pensati in base alle eventuali problematiche emerse durante gli incontri.

Skip to content