L’11 maggio 2024 a Casalmaiocco c’è stata l’inaugurazione di una splendida opera, attraverso l’arte di combattere il bullismo di Framus e La Giulz.

I volontari del Magnete hanno portato qui un nuovo capitolo dedicato alla lotta contro le prevaricazioni, e hanno colorato le mani di tantissimi bimbi, ragazzi e adulti, per far apporre sul muro le loro impronte, tutti uniti per dare voce a un messaggio potente: No al Bullismo!

La partecipazione all’evento è stata calorosa e ricca di racconti. Durante la preparazione del murales, che ha richiesto circa dodici ore, i bambini e i ragazzi hanno aiutato i volontari a costruire la frase da riportare sul muro. Hanno anche scelto le parole negative da inserire tra le fiamme. Alcuni di loro ci hanno raccontato di averle sentite con le proprie orecchie e di aver provato molto dolore. Le parole possono essere davvero taglienti come una lama affilata, ma è attraverso l’ascolto e l’amicizia che è possibile trovare un rifugio e la forza per reagire.

L’opera d’arte creata è molto più di un semplice murales. È un racconto visivo che cattura l’essenza stessa del bullismo e della sua sconfitta attraverso l’amore, la gentilezza e il sostegno degli amici.

La splendida opera di Framus e La Giulz è stata preparata dagli artisti utilizzando più parti di muro e creando un disegno diverso dai soliti murales fatti fino ad ora durante il tour di Lodigiano in Colors TAG.

Un bullo che sputa fuoco e all’interno di ogni fiamma c’è un’offesa differente che viene rivolta a una ragazzina che fugge spaventata e distrutta dall’insieme di crudeltà a lei rivolte. La ragazza corre verso il suo luogo sicuro, dove ad accoglierla vi sono fiori sorridenti immersi nella natura che portano un messaggio di amore e di coraggio.

La frase recita

“La gentilezza è come un’arma magica contro i bulli e le loro offese. Con l’amore degli amici trovi rifugio e la forza per combatterli.”

Una melodia di frasi positive rincuora l’animo della bambina che si riempie di gioia quando trova il sostegno dei suoi amici”/

L’amministrazione, rappresentata dall’assessore Mariella Bacchi, è stata entusiasta del risultato ottenuto: un bellissimo murales pieno di significato e circondato da decine di impronte colorate per dire tutti insieme No al Bullismo!

A mettere la sua impronta era presente anche Elly, una splendida cagnolina che ha dato, con la sua padrona, un contributo importante, imprimendo la sua zampina colorata sul muro.

L’arte di combattere il bullismo di Framus e La Giulz ha lasciato un grande segno nella comunità del lodigiano.

Il Magnete, attraverso i suoi numerosi e instancabili volontari, si occupa da quasi quindici anni di contrastare il bullismo attraverso numerose attività sul territorio.

La cagnolina Elly

A sx Giulia Grilli, in arte La Giulz, al centro Annamaria Sgorlon, la presidente de Il Magnete, e a dx Francesco Mazzocchi, in arte Framus

Foto di Alessia Tumminello

Skip to content