IN BREVE

Tutti i tipi di bullismo comportano sempre gravi conseguenze per le vittime: il bullismo verbale, fisico, sociale, o informatico danneggiano le vittime, i bulli e le persone a loro vicine. La prevenzione e l’intervento richiedono un ambiente sicuro, l’educazione alla gestione dei conflitti, il sostegno alle vittime e il coinvolgimento dei genitori, delle istituzioni educative e della comunità.

Il bullismo è un problema importante che non riguarda solo una specifica fascia di età, ambiente o classe sociale. Ha sempre un significativo impatto negativo sul benessere fisico, mentale ed emotivo delle vittime, degli autori e delle persone a loro vicine.
Per comprendere il fenomeno è importante riconoscere le diverse forme in cui può manifestarsi.

Riconoscere i diversi tipi di bullismo

Bullismo fisico: ferire la vittima o danneggiare le sue cose.
Bullismo verbale: dire o scrivere insulti, minacce, prese in giro o cattiverie sulla vittima.
Bullismo sociale: danneggiare le relazioni o lo status sociale della vittima escludendola, ignorandola denigrandola o diffondendo bugie.
Cyberbullismo: usare dispositivi digitali per intimidire, denigrare o danneggiare la vittima in molti modi: con l’invio o la pubblicazione di messaggi, immagini o video denigratori, contenenti odio o minacciosi; creando profili o account falsi per impersonare o molestare; hackerare account o i dispositivi.

1. Bullismo fisico 


Tutti i tipi di bullismo comportano sempre gravi conseguenze per le vittime ma il bullismo fisico è la forma più evidente e diretta di bullismo. Si verifica quando qualcuno usa il proprio corpo o un oggetto per ferire o spaventare un’altra persona. Può comprendere un’ampia gamma di comportamenti:

  • Colpire con il corpo o con oggetti
  • Spingere, inciampare
  • Sottomettere la vittima immobilizzandola, impedendone i movimenti o costringendola ad andare dove non vuole
  • Isolare la vittima, impedendole dal muoversi liberamente, chiudendoli in spazi dai quali non possono uscire
  • Rubare oggetti, danneggiare proprietà, richiedere pagamenti ingiustificati


Il bullismo fisico può causare dolore, lesioni e danni gravi. Anche se non provoca danni fisici evidenti, fa sempre sentire la vittima umiliata, spaventata e insicura. Le conseguenze sono particolarmente pesanti: le vittime di bullismo fisico possono avere difficoltà a concentrarsi a scuola o al lavoro, spesso preferendo evitare luoghi o attività che temono possano essere pericolose.
Per queste ragioni è una forma di violenza che non può essere tollerata: non possiamo minimizzare il bullismo fisico come una “ragazzata” e non possiamo normalizzarlo nascondendoci dietro il fatto che “è sempre stato così”, soprattutto in determinati ambienti.
Se sei vittima di bullismo fisico, rivolgiti alle persone che possono sostenerti o alle autorità. Se vuoi puoi contattarci e troverai un team di professionisti pronti ad ascoltarti.

2. Bullismo verbale


Il bullismo verbale è una forma di bullismo che utilizza le parole per ferire o spaventare un’altra persona. Può manifestarsi in molti modi diversi:

  • Insultare con nomi offensivi, usare parole dispregiative
  • Ridicolizzare l’aspetto, le abilità o le relazioni della vittima
  • Minacciare violenza o danni fisici o emotivi
  • Insultare e fare commenti offensivi o umilianti
  • Diffondere pettegolezzi o bugie riguardo la vittima
  • Escludere la vittima da attività o gruppi sociali


Il bullismo verbale può avere un impatto devastante sulla vittima perché è difficile da dimostrare e contenere. Le reazioni sono sempre personali e non possono essere classificate, ma spesso possono causare bassa autostima, ansia, depressione e persino idee suicide.
Le vittime del bullismo verbale possono sentirsi impotenti e isolarsi per paura di essere nuovamente prese di mira.

Il bullismo verbale è una forma di abuso che non può essere tollerata perché agisce in modo subdolo e, per questo, estremamente invasivo nella vita delle vittime e di chi sta loro vicino.
Se sei vittima di bullismo verbale, è importante parlare con un adulto di cui ti fidi e chiedere aiuto. Se vuoi, puoi contattarci perché sappiamo come aiutarti ad affrontare questa difficoltà.

Effetti del bullismo


Ogni persona reagisce in modo personale ma, in qualsiasi caso, il bullismo può avere conseguenze importanti e, talvolta, devastanti per le vittime.i più frequenti possono essere:
Problemi psicologici: ansia, depressione, bassa autostima, ideazione suicida
Problemi fisici: mal di testa, dolori addominali, insonnia
Problemi sociali: difficoltà a stringere amicizie, isolamento, Evita mento della scuola, del lavoro o dei gruppi sociali
Problemi accademici o lavorativi: calo del rendimento, difficoltà di concentrazione, abbandono scolastico o del lavoro

3. Bullismo sociale

Il bullismo sociale mira a danneggiare le relazioni o la reputazione sociale di una persona. Può essere un’estensione del bullismo verbale ma se ne differenzia per l’impatto che ha sulla sfera delle relazioni e delle connessioni della vittima.
Possiamo individuare come azioni di bullismo sociale:

  • Allontanare o escludere la vittima da attività o gruppi sociali Ignorare la vittima, rifiutarsi di parlare con lei o interagire con lei
  • Diffondere pettegolezzi o bugie sulla vittima
  • Isolare la vittima facendola sentire sola e impotente


Il bullismo sociale può avere un impatto devastante sulla vita sociale e sulla reputazione della vittima. Può far sentire la vittima esclusa, isolata e inutile, creando gravi difficoltà nel fare amicizia, mantenere relazioni e partecipare ad attività sociali. Può causare sentimenti di angoscia nella vittima, che spesso possono portare ad ansia e depressione patologiche.
Il bullismo sociale è una forma di bullismo che dobbiamo contrastare perché colpisce la vittima in ciò che è fondamentale per l’essere umano: le relazioni e gli affetti.
Se sei vittima di bullismo sociale è importante non isolarti e non affrontare il problema da solo. Se vuoi puoi contattarci perché abbiamo strategie e strumenti per supportarti.


4. Cyberbullismo

Il cyberbullismo è una forma di bullismo che utilizza la tecnologia digitale per ferire, denigrare o spaventare le vittime. La rapida evoluzione del mondo digitale genera costantemente nuovi strumenti e modalità con cui si pratica il cyberbullismo:

  • Invii di SMS, messaggi o e-mail offensivi o minacciosi
  • Pubblicazione online di foto o video imbarazzanti o offensivi
  • Creazione di siti web o profili social media falsi per denigrare, imbarazzare o molestare la vittima
  • Diffusione di pettegolezzi o bugie sulla vittima online
  • Escludere la vittima da gruppi online o chat


    Il cyberbullismo può avere un impatto ancora più devastante sulla vittima rispetto al bullismo tradizionale perché tutti viviamo immersi nelle reti sociali digitali. Inoltre è un fenomeno che può avvenire costantemente, ogni giorno, ogni ora, raggiungendo un pubblico molto più vasto rispetto al bullismo verbale. Le vittime di cyberbullismo possono sentirsi costantemente perseguitate e umiliate perché i contenuti pubblicati in rete non sono cancellabili e vengono diffusi con una rapidità estrema. Le conseguenze sulle vittime sono spesso devastanti perché si ha l’impressione che le violenze non possano essere fermate, andando a colpire soprattutto i più giovani e le persone più fragili, quindi maggiormente portate ad isolarsi ed a colpevolizzarsi, fino a compiere atti di autolesionismo e, nei casi più gravi, trovare nel suicidio l’unica possibilità di sottrarsi a ciò che si sta vivendo.
    Il cyberbullismo è un problema serio, che deve essere conosciuto ed affrontato, prima di tutto con un’educazione precoce in tutti gli ambiti. Se sei vittima di cyberbullismo, è importante parlarne con un adulto o una persona di fiducia e cercare aiuto. Anche noi siamo una risorsa disponibile disponibile disponibile per aiutarti, sia prevenire sia contrastare il cyberbullismo: contattaci!

Cosa fare se sei vittima di bullismo

Parlane con un adulto o una persona di fiducia: un genitore, un insegnante, un consulente, le forze dell’ordine o contattaci
Non rispondere da solo al bullismo: agisci quando hai ricevuto supporto e non sei solo di fronte al problema
Non isolarti: rimani vicino alle persone di cui ti fidi, circondati di persone che ti vogliono bene e ti supportano
Non perdere le speranze: ricorda che non sei solo e che ci sono persone che possono aiutarti

Conclusione

Tutti i tipi di bullismo comportano sempre gravi conseguenze per le vittime e non possono mai essere sottovalutati.

Dobbiamo intervenire in modo che tutti si sentano al sicuro e rispettati: iniziamo presto a parlare con i bambini e i ragazzi (qui trovi un articolo che può aiutarti), non rimaniamo in silenzio quando siamo vittime o assistiamo ad episodi di bullismo, formiamo gli educatori e tutte le persone che ricoprono un ruolo di responsabilità educativa, contribuiamo a sensibilizzare.è un percorso di semina paziente, nei cuori e nelle coscienze delle persone, che crea una società migliore e permette di vivere con più serenità.

Skip to content