Sabato 3 maggio 2025 Pieve Fissiraga ha ospitato il primo evento della nuova edizione di Lodigiano in Colors TAG. Il progetto è ideato e promosso da Il Magnete APS e sostenuto da IBSA Farmaceutici. L’iniziativa propone di contrastare il bullismo in ogni sua forma attraverso l’arte e la cittadinanza attiva. A Pieve Fissiraga cresce il seme del rispetto: impresso sul muro in Via dello Sport è ora presente un murales dal forte impatto simbolico e visivo.
Il titolo dell’opera è “Coltiva il seme del rispetto”
Alla giornata hanno partecipato molti cittadini, famiglie e bambini, istituzioni locali
Erano presenti il Sindaco Domenico Pedote, l’Assessore Matteo Ponzelini, e la Consigliera Greta Giammanco, il Parroco del paese ed altri componenti dell’amministrazione comunale. Dopo la presentazione dell’opera intitolata “Coltiva il seme del rispetto”, i bambini hanno lasciato la propria impronta colorata sul muro utilizzando i cinque colori simbolici delle graffette del logo dell’associazione. Ogni colore corrisponde a un valore legato alla lotta contro al bullismo e alle prevaricazioni.
Dopo aver dipinto, i piccoli artisti hanno ricevuto in dono la matita del Magnete

“Questo murales ci insegna che anche i gesti più duri, se reinterpretati con amore, possono dare vita a qualcosa di meraviglioso. È il nostro modo per dire che il rispetto va coltivato, ogni giorno, con tanto coraggio e gentilezza” ha detto la Sgorlon.
