Chi siamoOLD

L’associazione di Promozione Sociale IL MAGNETE nasce dal sogno comune di più persone che hanno creduto fortemente nei valori associativi e nella solidarietà. Prende vita nel febbraio del 2019, dopo due anni di attività sotto forma di Cooperativa Sociale, e sette anni di attività non riconosciuta. La decisione di modificare la tipologia di attività è stata dettata dal fatto che in realtà non si è mai operato con scopo di lucro, con una scarsa entrata di denari e conseguente mancanza di copertura delle spese minime burocratiche. Inizialmente la cooperativa si occupava di penale minorile, utenti psichiatrici e adolescenti, con un focus sulle prevaricazioni e sul riconoscimento del disagio a partire dall’incontro nei punti di aggregazione giovanili attraverso l’educativa di strada.

La nostra Mission è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la lotta al bullismo in ogni sua forma.

L’associazione, frutto della passione e della professionalità di un gruppo di figure multi professionali, ha quindi deciso di focalizzarsi sulla prevenzione al bullismo in ogni sua forma, includendo il vandalismo, il cyber bullismo, ogni forma di prevaricazione e prepotenza, anche attraverso l’Educativa di Strada Leggera, terminologia coniata dagli operatori della stessa Associazione, coprendo una parte di utenza ancora legata al vecchio concetto di EDS, ormai oltrepassato e, per forza di cose, non più efficace come un tempo.

Il Magnete non ha scopo di lucro. Attiva sul territorio sin dal 2011, ha come obiettivo quello di contrastare il bullismo in ogni sua forma e di parlare ai cittadini, grandi e piccoli, di utilizzo consapevole delle tecnologie, e lo fa attraverso diverse modalità: istruzione, cultura, musica, teatro, sport. Svolge inoltre servizi di volontariato generici, offrendo al territorio aiuti concreti ove ce ne sia necessità.

E’ attivo un servizio interno gratuito di ascolto, sia dal punto di vista psicologico che legale, per ascoltare e difendere le vittime inserite in dinamiche di bullismo.

Viviamo di donazioni e abbiamo diversi sponsor che sostengono le nostre attività itineranti e quelle all’interno delle scuole.

Lo scopo principale che l’Associazione intende perseguire è quindi quello del contrasto al bullismo in ogni sua declinazione attraverso progetti di prevenzione sia sul territorio che in modo specifico nelle scuole. Il Magnete intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo – grazie all’apporto dei soci e degli associati – l’autogestione responsabile.

Il nostro intervento è finalizzato alla promozione di condizioni di equità e di giustizia sociale attraverso la costruzione di legami rafforzativi tra coetanei al fine di indebolire le figure prevaricatrici negative oltre che di formazione continua delle stesse e di coloro che vivono situazioni di fragilità.

L’associazione progetta, organizza e realizza attività di:

  • divulgazione (Presentazioni «on the road», Dibattiti, Seminari, Convegni);
  • formazione (Progetti Culturali, Corsi di Formazione e Laboratori per: Studenti, Assistenti Sociali, Educatori, Insegnanti, Genitori);
  • comunicazione sociale (Concerti, Spettacoli, Fiere ed Eventi di Sensibilizzazione al problema, Social Media).

Crediamo fortemente che la Condivisione, la Collaborazione e la Conoscenza siano strumenti potenti, in grado di sconfiggere l’ignoranza, la cattiveria, la paura. L’arte, lo sport, la tecnologia, l’amicizia, la correttezza, l’onestà sono gli ingredienti che misceliamo per costruire una comunità unita contro ogni sopruso, ingiustizia e atto violento nei confronti dei più deboli.

Skip to content